spolverare casa

Spolverare casa: eliminare polvere e acari

Lily Pulizie Pulizie fai da te 12 Comments

La polvere in generale è una portatrice di microbi e allergie varie proprio per questo, spolverare casa deve diventare quasi una giornaliera abitudine. Eliminare la polvere è importantissimo per il benessere della casa stessa e anche per le persone che ci vivono. Lasciare la casa o un ambiente di essa impolverato, dà un idea di abbandono a chi ci entra dentro, aumentando il pericolo delle allergie.

Perché e come spolverare casa

Pulizie domestiche, case private e appartamentiSi sa che la polvere è una delle tante nemiche della pulizia di casa e delle persone allergiche. La polvere si insedia ovunque, macchia oggetti e cose rendendoli antiestetici e potrebbe portare allergie e irritazioni cutanee.
Spolverare casa è una delle pratiche più faticose dell’intera pulizia di casa perché richiede molto tempo e pazienza.

Per prima cosa bisogna munirsi del nemico più temuto della polvere, ossia il panno in microfibra. Grazie all’azione delle microfibre presenti in questi particolari panni e inumidito con dell’acqua tiepida, la polvere viene catturata lasciando di conseguenza la superficie o l’oggetto puliti e asciutti in brevissimo tempo.

Prima di spolverare è importante rimuovere gli oggetti, per essere certi di raggiungere ogni spazio. Il metodo giusto per spolverare è quello di partire sempre dall’alto, quadri, ripiani e mobili facendo particolare attenzione a rimuovere la polvere anche nei punti più nascosti.

I movimenti da fare non devono essere bruschi, per evitare che la polvere appena catturata cada bisogna compiere dei movimenti ampi e non troppo veloci; se il ripiano in cui stiamo spolverando è pieno di oggetti e soprammobili, sarà necessario liberare il ripiano, pulirlo e spolverare con cura ogni oggetto uno ad uno.

La parte più complicata è quella di spolverare dietro ai mobili. Vengono in aiuto gli spolverini sintetici, che sono dotati di bracci allungabili e sono abbastanza morbidi per raggiungere ogni punto.

I panni per spolverare in cotone

Al posto dei panni per spolverare antistatici, è possibile utilizzare anche panni in cotone, insieme a uno spray mangia polvere. Sono tantissimi i tipi di spray cattura polvere presenti sul mercato, da quelli naturali alla cera d’api a quelli antistatici e aromatizzati. Prima di utilizzare uno spray è consigliato agitare la bomboletta e spruzzare il prodotto da una certa distanza su un panno morbido. Il risultato è una superficie lucida e libera dalla polvere.

Gli acari della polvere

Spolverare casa significa anche eliminare gli acari presenti nella polvere. Gli acari sono insetti microscopici e invisibili ad occhio nudo, che amano nutrirsi delle cellule umane morte, che molto spesso si trovano su materassi, tappeti, vestiti e in tantissime altre parti della casa. La lunga esposizione agli acari potrebbe scatenare allergie o peggio delle asme, anche a chi non ha mai avuto questi problemi.

Per questo motivo, oltre a rimuovere la polvere, è importante igienizzare periodicamente materassi e divani.

Comments 12

  1. I just want to tell you that I am just all new to weblog and seriously enjoyed you’re website. Probably I’m want to bookmark your site . You amazingly come with superb well written articles. Many thanks for revealing your web site.

  2. We are also noticing that traditional medical doctors are also recognizing the increased interest in holistic healing and are finally starting to incorporate these healing methods into their practice to keep up with the current trends. There are many ways to obtain a construction job interview, but some are more effective than others.

  3. I was very pleased to find this web-site. I wanted to thanks for your time for this terrific read!! I certainly taking pleasure in every bit of it as well as I have you bookmarked to take a look at brand-new stuff you article.

  4. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this website. I am hoping the same high-grade website post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Actually the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a great example of it.

  5. Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have created some nice procedures and we are looking to trade methods with others, please shoot me an email if interested.

  6. Howdy just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  7. Hello! I just would love to offer a huge thumbs up for the wonderful details you have below on this article. I will be returning to your blog site for more quickly.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *